La voce è uno strumento potente, capace di creare connessione e intimità con il pubblico. Ma cosa cambia quando, oltre alla voce, mettiamo in gioco anche il volto? La scelta tra un podcast puramente audio e un video podcast non è solo tecnica, ma influenza profondamente la percezione del messaggio, l’engagement e il rapporto con chi ascolta (o guarda). In questo intervento analizzeremo come il linguaggio cambia tra audio e video, quali sono i vantaggi e le sfide di "metterci la faccia" e quando è meglio puntare solo sulla voce. Attraverso esempi pratici, esploreremo l’impatto del non verbale, della presenza scenica e del comparto visivo nella narrazione digitale, offrendo strumenti per scegliere il formato più efficace in base al proprio obiettivo e pubblico.
Sandro Ghini è Fondatore di Mettiamoci la Voce, realtà che si occupa di formazione sulla lettura espressiva per audiolibri e donatori di voce e casa di produzione di podcast e audiolibri. Docente di podcasting presso UniGe e UniMIB, podcast producer, esperto di comunicazione analogica e digitale. Formato in problem solving strategico presso il centro di terapia strategica di Arezzo con Giorgio Nardone.
Il misterioso lavoro del copywriter
Il momento dei vostri racconti!
L’attore e il manager, due figure che a primo acchito sembrano diversissime: il primo lavora sulla “sostanza di cui sono fatti i sogni” (direbbe...